Jamaica: Uliano Lucas

Mostra nello storico Caffè degli artisti” nel cuore milanese di Brera.
100 anni di Jamaica e Uliano Lucas

Vernissage martedì 4 ottobre alle 19.00, le fotografie di Uliano Lucas saranno poi esposte dal
5 ottobre fino al 31 ottobre dalle 10 del mattino alle 2 di notte, al Jamaica in Via Brera 32
.
Dopo Ugo Mulas e Alfa Castaldi, il Bar Jamaica è lieta ed onorata di poter ospitare il famoso fotografo Uliano Lucas che racconterà, attraverso il suo obiettivo, con maestria e delicatezza la storia di questo storico locale milanese.
Nato a Milano nel 1942 cominciò a frequentare fin da giovanissimo il Bar Jamaica, ambiente ricco di artisti, fotografi e giornalisti che allora vivevano nel quartiere di Brera.
E qui, durante le discussioni con gli intellettuali del tempo decise di intraprendere la via del fotogiornalismo, uno strumento di impegno civile, una professione indipendente libera da vincoli e costrizioni. I primi anni lo videro interessato a fotografare le atmosfere popolari della sua città, la vita e i volti degli scrittori e pittori suoi amici per poi passare successivamente ad un interesse legato alle questioni politiche della nuova Italia degli anni ’60.
La sua passione per la fotografia lo portò a documentare la decolonizzazione dell’Africa e le guerre di liberazione in Angola, Guinea Bissau, Mozambico ed Eritrea; impresse sulla pellicola le realtà del Medio Oriente, la dissoluzione della Ex-Jugoslavia e la vita degli emigranti in Europa.
Le fotografie esposte in questa mostra sono state realizzate da Uliano Lucas negli anni della sua formazione giovanile al bar Jamaica, fra il 1958 e il 1968, e nelle periodiche frequentazioni del locale nei decenni successivi. Rievocano atmosfere, volti, momenti di convivialità in una Milano vivace, animata ancora dallo slancio della ricostruzione postbellica e da un fermento intellettuale che la poneva al centro della cultura europea, e al contempo segnata da una vita di quartiere ancora popolare, dalla povertà, durezze, solidarietà del dopoguerra. Ritraggono artisti, pittori, abitanti del quartiere e raccontano una storia: quella di un bar che, per una serie di ragioni, è stato fra gli anni quaranta e i sessanta, catalizzatore di intelligenze, di forti amicizie, di incontri e riflessioni e che nel corso del tempo, pur nel radicale trasformarsi dello scenario sociale e culturale del paese, non ha mai dimenticato il suo passato.
Motivo per il quale Micaela Mainini con Uliano Lucas e Tatiana Agliani, stanno lavorando ad una corposa pubblicazione che vuole raccogliere in un percorso ragionato queste e molte altre immagini dei fotografi che hanno frequentato il locale e il quartiere di Brera e giungere finalmente a fare il punto, attraverso una serie di testi che vadano oltre l’amarcord, su un luogo che si inserisce nella lunga storia novecentesca del “caffè” come centro di gestazione di idee, affetti e semplicemente di vita intensamente vissuta.

Durante la serata avremo il piacere di essere coccolati dalla presenza di uno storico marchio italiano
Branca ci delizierà con la preparazione di due coktails a base di Carpano creati appositamente per l’evento.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Jamaica: Chiara Bongiovanni +393351331734
E mail: cbchiarabongiovanni@gmail.com /// ceciliabringheli@gmail.com /// barjamaicamilano@gmail.com
Via Brera, 32 – 20121 Milano – Tel. 02 876723 – www.jamaicabar.it – info@jamaicabar.it

dal 1911

Jamaica bar

Via Brera 32
20121 Milano
Tel. 02.876723
info@jamaicabar.it
@jamaicabarmilano

da lunedì a domenica
dalle 10.00 alle 02.00

Chiamaci

Scrivici

Trovaci

Seguici

Via Brera 32
20121 Milano
Tel. 02.876723
info@jamaicabar.it
@jamaicabarmilano

Aperto da lunedì a domenica
dalle 10.00 alle 02.00